Chi Siamo: Confessione di Fede

Confessione di Fede dell’UCBC

L’Unione delle Chiese Bibliche Cristiane riconosce ed afferma che la Bibbia, Parola di Dio, inerrante ed infallibile, divinamente ispirata, costituita da 66 libri è l’unica autorità in materia di fede e morale, e crede le dottrine insegnate nelle Sacre Scritture; fra queste sottolinea in particolare le seguenti:

1. Dio – Noi crediamo in un solo Dio, eterno, sovrano, santo, onnipotente, creatore ed immutabile. Dio si rivela in tre Persone distinte ma unite, uguali in deità: Padre, Figlio e Spirito Santo.

  • Padre – Noi crediamo in Dio Padre onnipotente ed onnisciente, santo, giusto, misericordioso e pieno di grazia. Nel Suo infinito amore ha dato il proprio Figlio, per la salvezza dell’uomo.
  • Figlio – Noi crediamo in Dio Figlio, vero Dio e vero uomo; si è umiliato incarnandosi in Gesù di Nazaret, nato da una vergine per virtù dello Spirito Santo; ha vissuto senza peccato alcuno compiendo perfettamente la legge di Dio; ha dato sé stesso alla morte espiatoria, sostitutiva e restauratrice sulla croce, in sacrificio unico sufficiente ed efficace per riconciliare l’uomo a Dio; è risorto gloriosamente dai morti ed è asceso corporalmente al cielo; lì, esaltato ed in gloria, quale Signore, si  è seduto alla destra del Padre ed intercede come unico Mediatore fra Dio e l’uomo; ritornerà in gloria.
  • Spirito Santo – Noi crediamo in Dio Spirito Santo, che glorifica Cristo; che convince di peccato, giustizia e giudizio, opera la rigenerazione, dimora in ogni credente e lo guida nella via della santità; che lo si riceve alla nuova nascita; che opera nella chiesa, distribuendo i Suoi doni come Egli vuole, e dona potenza per il l’adorazione, l’evangelizzazione ed il servizio.

2. Salvezza – Noi crediamo che l’uomo, creato da Dio a Sua immagine e somiglianza è, in seguito alla Caduta, per natura: peccatore totalmente perduto, nemico di Dio, spiritualmente morto, sotto la Sua ira. Noi crediamo che Dio, nella sua infinita compassione è intervenuto per provvedere all’uomo la sola via di salvezza eterna e che la si riceve per la sola grazia, senza le opere, per la sola fede in Cristo. Il peccatore, convinto  di peccato, lo riconosce, si pente, si affida all’opera salvifica di Cristo, nasce di nuovo, e riceve gratuitamente la vita nuova in Cristo ed il perdono dei peccati e rigenerato è adottato nella famiglia di Dio e riceve la certezza della vita eterna. L’opera dello Spirito Santo mette in grado il credente di realizzare una vita di ubbidienza coerente con le Sacre Scritture.

3. Chiesa – Noi crediamo che la Chiesa universale, il Corpo di Cristo, è formato da tutti coloro che sono salvati, sotto l’unico Capo della Chiesa: Cristo Gesù, il Signore. Crediamo altresì nella chiesa locale, espressione visibile del Corpo di Cristo laddove: credenti adorano Dio, viene praticata la predicazione e l’insegnamento biblico, si  celebra il battesimo (come atto ubbidiente di testimonianza), si celebra la Cena del Signore (la commemorazione del Signore), si esercita la cura pastorale e la disciplina secondo l’ordine biblico, si promuovono l’evangelizzazione, le opere di carità e la missione alle nazioni. La Chiesa vive l’unità di tutti coloro che professano la verità biblica e vivono conformemente ad essa.

4. Cose Future – Noi crediamo che il ritorno personale di Cristo Gesù è prossimo e che Egli verrà in gloria.  Noi crediamo alla risurrezione corporale di tutti gli uomini dopo di ché verrà il giudizio; vi sarà salvezza eterna (paradiso) per i redenti e punizione eterna (inferno) per i peccatori impenitenti.

Facciamo il punto: Siamo grati al Signore per come sta conducendo il cammino dell’UCBC. Le chiese associate sono attualmente disseminate su tutto il territorio. Altre chiese stanno valutando l’adesione.