Chi Siamo: Introduzione

L’Unione delle Chiese Bibliche Cristiane è un crescente movimento di Chiese Evangeliche in Italia.

  • La Visione: “Per fede nel Signore della mèsse, siamo una rete di chiese evangeliche indipendenti, diverse ma unite nella stima reciproca, impegnate concretamente a crescere insieme secondo la Parola di Dio e a diffondere il Vangelo di Gesù Cristo al fine di fare dei Suoi discepoli ovunque.”
  • Gli Obiettivi: Favorire la realizzazione di un CAMMINO INSIEME, la CRESCITA delle chiese in ogni suo ambito ed una VISIONE per la MISSIONE.
  • La Missione: Al fine di raggiungere i suddetti obiettivi l’UCBC si propone come…
    1. NETWORK: una rete di chiese locali che sviluppano un senso di comunità ed una conseguente fiducia e supporto reciproco
    2. RISORSA: per facilitare lo scambio di informazioni, idee, materiali, doni e personale per essere più efficaci nella nostra missione
    3. UNA VOCE: per difendere la Parola di Dio in mezzo alla cultura contemporanea e proporsi come Chiesa, fedele alla Verità
    4. PUNTO DI INCONTRO: per chiese che desiderano crescere e lavorare insieme in ubbidienza alla Parola di Dio
    5. SUPPORTO: per chiese che, nella ricchezza della diversità, si sostengono in ogni ambito onde realizzare una crescita ed una testimonianza forte e per assistere ed incoraggiare le stesse chiese locali affinché esse proclamino il Vangelo e facciano discepoli ovunque
  • Principi Basilari: L’UCBC riconosce…
    1. L’autorità unica delle Sacre Scritture
    2. L’unità della Chiesa di cui Cristo è Capo
    3. L’autonomia della chiesa locale
    4. L’importanza della fiducia e del rispetto fra le chiese locali
    5. L’esigenza di operare con maggior impegno in qualità di chiese locali per proclamare il Vangelo
  • Un po’ di storia: L’Unione Chiese Bibliche Cristiane, fondata nel 1995, raggruppa chiese fondate dai missionari svizzeri dell’ACML e nasce per tutelare l’opera svolta a livello nazionale e perseguire il raggiungimento di transizione dell’opera a dei responsabili italiani. Nel 2006 si realizza l’accorpamento con Movimento, una rete nazionale di chiese Evangeliche (Lo ‘spirito’ di Movimento si realizza nella UCBC).
  • Chi: L’iniziativa si rivolge principalmente a quelle chiese locali ed opere che…
    1. Condividono la visione, gli obiettivi, la missione e i principi basilari dell’UCBC.
    2. Condividono una simile linea dottrinale Evangelica ‘moderata’ e desiderano vivere insieme nel pieno rispetto reciproco.
    3. Rifiutano nettamente ogni compromesso ecumenico-liberale di stampo sincretistico.
  • Come: 
    1. AUTONOMIA — Le comunità locali riterranno una piena autonomia (l’UCBC non eserciterà ingerenza alcuna).
    2. INTERDIPENDENZA — Se da una parte la Chiesa locale è autonoma, dall’altra è unita alle altre Chiese della UCBC per vivere insieme la comunione fraterna e sviluppare un cammino di collaborazione che permetta di raggiungere obbiettivi comuni secondo la Volontà di Dio e l’utile comune del Corpo di Cristo.
    3. PARTECIPAZIONE — Chi si identifica con l’UCBC si impegna di partecipare attivamente e fattivamente allo sviluppo di questo movimento di chiese. Ciò avverrà con la presenza, con gli impegni finanziari, con la consapevole decisione di essere parte di un organico che esiste per portare gloria al Signore.