Chi Siamo: Consiglio Direttivo

Robby Roberts

Robby Roberts

Presidente

Ciao! Mi chiamo Robby Roberts. Sono nato 68 anni fa in Texas. I miei genitori erano credenti, nati di nuovo, e frequentavano una sana chiesa evangelica. Quindi dalla nascita ho sentito la Parola di Dio in famiglia e anche in chiesa. Ricordo il giorno, quando avevo solo sette anni, che ho creduto in Gesù come il mio Salvatore personale. Durante la mia gioventù la mia conoscenza di Dio e il mio cammino individuale con Cristo sono maturati.

Negli anni della scuola media, c’era una svolta importante nella mia vita spirituale perché già da allora ho sentito una chiamata dalla parte di Dio di diventare un missionario. Allo stesso tempo, Dio ha suscitato in me una fame per la Sua Parola e ho iniziato a studiarla per conto mio e di testimoniare ai miei amici. Durante gli anni della scuola superiore e l’università ero attivo in ministeri con ragazzini più giovani di me e con i miei coetanei, attraverso la chiesa. Dopo l’università, ho preso un Masters in Teologia a Dallas Theological Seminary in preparazione per la missione. In dicembre 1983, io, mia moglie Rosa e i nostri primi due figli siamo arrivati in Italia per servire il Signore. Siamo stati coinvolti nella fondazione di tre diverse chiese in Italia.

Questa è una di quelle storie di quando Dio porta grandi benedizioni attraverso una situazione apparentemente negativa. La nostra chiesa a Milano aveva appena comprato una sala e subito i vicini ci hanno fatto causa nel tentativo di chiudere i nostri incontri. Da anni avevamo parlato di aggregarci con altre chiese, ma era solo quando ci siamo trovati di fronte a quella causa, che ci siamo resi conto quanto era importante appartenere a qualche ente riconosciuto. Ho considerato diverse opzioni ma continuavo a pensare a un piccolo gruppo di chiese nel sud che si chiamava Unione Chiese Bibliche Cristiane. Avevo conosciuto Paolo Minder, Gaetano di Francia e Jonathan Gilmore per via del “Movimento” e mi avevano fatto un’ottima impressione. Ho contattato Gaetano con la mia richiesta, forse un po’ pazza, che una chiesa lombarda diventasse membro di UCBC – tutte chiese situate in Sicilia, Calabria e Campania! Eppure, UCBC ci ha accettato! Credo che questo sia stato una delle scelte più importanti del mio ministerio in Italia. Fare parte di UCBC è stato una benedizione per Chiesa Stadera ed è stato una gioia vedere altre chiese nel centro e nord d’Italia unirsi a noi al punto che le chiese UCBC sono sparse in tutta Italia. Al mio parere, non esiste in Italia una rete di chiese come UCBC che rispettosamente permette ad ogni chiesa di seguire Dio in autonomia, e allo stesso tempo, offre un grande potenziale per la collaborazione e cooperazione. Da maggio 2020 ricopro il ruolo di presidente

Credo che la mia famiglia sia la cosa più interessante di me. Rosa e io abbiamo sei figli – quattro biologici e due addottati! Quando era piccolina, la nostra nipotina ha cercato di spiegare la nostra famiglia alla maestra, disse, “La nonna ha sei figli – quattro dalla pancia e due dal cuore!” Chi conosce i nostri figli e nipotini (nove), nuore e genero sa quanto sono tutti simpatici e speciali. Nella mia opinione, siamo una famiglia divertente – anche se devo ammettere che siamo anche rumorosi! Ringraziamo il Signore perché i nostri figli e i loro coniugi sono tutti credenti e servono il Signore in vari modi nelle loro chiese locali.

I miei hobby sono sempre stati sportivi – anche se, da qualche anno, sono più spettatore che giocatore. Tifo Inter. Quando abbiamo traslocato in Abruzzo, ho scoperto il giardinaggio. Mi piace leggere, soprattutto biografie e gialli.

“Infatti per me il vivere è Cristo e il morire guadagno.” Filippesi 1:21

Giorgio Meregaglia

Giorgio Meregaglia

Vice Presidente

Ciao! Mi chiamo Giorgio Meregaglia e sono nato a Milano nel 1956. In famiglia ero l’unico interessato a Dio e non mi ricordo di avere mai dubitato della sua esistenza. Da cattolico convinto e praticante, andavo a messa regolarmente, anche se da solo.

Pur frequentando una scuola cattolica, non ho mai sentito il vero Evangelo biblico fino a quando ho iniziato a frequentare l’università negli U.S.A. a diciotto anni e mezzo. Ci sono voluti tre anni per comprendere un po’ la salvezza solo per grazia di Dio, grazie al sacrificio necessario e sufficiente del Signore Gesù Cristo sulla croce.

Susanna e io ci siamo sposati nel 1988 e abbiamo tre meravigliosi figli, ormai adulti: Elisabetta, Cristiano e Simone, sposato con Jolyn. Ammetto di essere un italiano atipico: non mi piace il sugo, non bevo né caffè né vino poiché non mi sono graditi, ho mangiato la pizza più buona nella mia vita a Chicago e il mio sport preferito è il football americano!

Terminati gli studi universitari, ho frequentato una scuola biblica. Ritenevo alquanto logico tornare in Italia, poiché qui il numero dei credenti nati di nuovo era ed è assai inferiore. Essendo convinto sin dalla conversione dell’importanza della chiesa locale, ho avuto l’onore e il privilegio di partecipare dall’inizio alla nascita della chiesa Punto Lode a Milano, che tuttora frequento e dove principalmente servo.

Da quasi undici anni ho l’onore e il privilegio di fare parte del Consiglio Direttivo. L’UCBC è unica nel suo genere poiché accomuna chiese di vario stampo, distribuite su quasi tutto il territorio nazionale. Già solo per questo motivo, va sostenuta e incoraggiata in ogni modo. Per questa ragione, continuo a prodigarmi affinché l’UCBC progredisca e prosperi come strumento per la gloria di Dio.

Il SIGNORE compirà in mio favore l’opera sua; la tua bontà, SIGNORE, dura per sempre; non abbandonare le opere delle tue mani“. Salmo 138:8

Doris Meister

Doris Meister

Segretaria

Sono stata salvata da ragazzina in un campo per bambini quando ho capito quanto ero lontana dal Signore e che avevo bisogno del suo perdono. Ho ricevuto già in casa un’educazione cristiana e in chiesa ho goduto la scuola domenicale. Da quel momento continuo a crescere e sperimento la grazia e la guida del Signore.

Servo il Signore con passione. Dal ‘94 lo faccio qua in Italia contribuendo alla nascita e crescita di varie chiese in Lombardia. La mia gioia è quella di vedere crescere discepoli di Gesù che scoprono i loro doni e diventano dei moltiplicatori.

L’UCBC è la risposta alla necessità di tante chiese di far avanzare il regno di Dio insieme. La carica istituzionale è quella della segretaria, amo connettermi con le guide e i membri delle nostre chiese e scoprire la ricchezza che è tra di noi. La sinergia delle forze messe insieme è un dono di Dio.

Sono una persona che ama imparare e scoprire. Godo i momenti speciali con ospiti a casa mia o anche tra gli scaffali di una libreria o una biblioteca dove ci vado anche nei luoghi di villeggiatura.

“Dunque, fratelli miei, restate ben saldi, incrollabili, impegnati pienamente nel lavoro del Signore, sapendo che ciò che fate per il Signore non andrà mai perduto.”
1 Corinzi 15:58 

Giovanni Ciolino

Giovanni Ciolino

Tesoriere

Mi chiamo Giovanni Ciolino ho 65 anni e vivo a Cefalù. Sono cresciuto fino all’età di 18 anni in una famiglia cattolica, ma con un Dio lontano. Nella ricerca per dare un senso alla mia vita ho indagato la filosofia, che mi ha allontanato dal cristianesimo.

Nel frattempo, nel 1981, mi sono sposato ed è nata Angelica, ma nel 1992 mia moglie muore e per la mia vita fu un forte scossone esistenziale. Nel 1994 ho conosciuto una coppia missionaria svizzera, Reber Ulrico e Anna, fondatori della chiesa di Cefalù, con i quali è nata una bella amicizia sia umana che spirituale. In quel periodo ho iniziato a leggere la Bibbia e a frequentare la chiesa di Cefalù. Il Signore mi ha aperto il cuore, l’ho accettato e l’ho riconosciuto come mio Salvatore e Signore della mia vita.

Nel 1995 ho iniziato a frequentare, a Palermo, la scuola succursale dell’IBEI di Roma, ed ho iniziato a servire nella chiesa. Pian piano sono stato incoraggiato ad assumere sempre più ruoli fondamentali nella vita comunitaria, e nel 2004 sono stato chiamato ad esserne l’anziano.

Fin dall’inizio della mia conversione ho collaborato con l’UCBC perché la chiesa di Cefalù ne è una delle chiese fondatrici. Ho subito apprezzato la visione dell’UCBC di essere una rete di chiese autonome, che desiderano collaborare insieme, in pieno rispetto reciproco, ed hanno a cuore di diffondere il Vangelo di Gesù Cristo. Ho ricoperto per alcuni anni il ruolo di segretario ed attualmente ne sono il tesoriere.

Dopo la morte di mia moglie sono rimasto con mia figlia Angelica che aveva soltanto 5 anni. La mia attività lavorativa mi impegnava moltissimo e la mia fede e il mio servizio nella chiesa crescevano sempre più. Nel 1995 ho partecipato ad un convegno famiglie presso il centro evangelico di Isola del Gran Sasso. Lì ho conosciuto la mia cara moglie Daniela, ci siamo subito sentiti attratti e dopo un tempo di preghiera e conoscenza reciproca ci siamo sposati il 2 luglio 1997. Nel 2000 è nata Elisa che, insieme ad Angelica già tredicenne, hanno arricchito la nostra vita. Attualmente insieme a mia moglie Daniela serviamo il Signore nella chiesa di Cefalù. I miei hobby preferiti sono, la famiglia, la lettura, e la cura del giardino. Siamo grati al Signore per la sua protezione.

“Trova la tua gioia nel SIGNORE, ed egli appagherà i desideri del tuo cuore” Salmo 37:4

Gaetano Di Francia

Gaetano Di Francia

Direttore Generale

Gaetano's Greeting...

Mi chiamo Gaetano Di Francia, sono nato a Vittoria (RG) nel 1957 in una famiglia di credenti molto impegnati nell’opera di Dio; mio papà era già il pastore della chiesa prima che nascessi. Era l’epoca della ricostruzione del dopoguerra e la diffusione dell’Evangelo ha contribuito alla ricostruzione globale delle persone da quella chiesa locale sono state fondate una ventina di chiese nei paesi della zona.

Ho conosciuto e accettato il Signore in modo personale, in tenera età ma la percezione della Sua Grazia meravigliosa è arrivata con la presa di coscienza delle parole di Gesù espresse in Matteo 18.14 “Così il Padre vostro che è nei cieli vuole che neppure uno di questi piccoli perisca”.  L’amore di Dio si è rivelato in modo meraviglioso e da qui in poi la vocazione al servizio del Maestro è stata chiara nella mia vita. Coinvolto attivamente chiesa, crescendo, da ragazzo, ogni estate ero impegnato nelle evangelizzazioni con vari gruppi evangelistici sia locali che nazionali.

La vocazione si rafforzava incontrando servitori e missionari. Conobbi il missionario Leonardo Navarra – una grande perla che porto incastonata nel mio cuore – e oltre ad affascinarmi per il suo esempio di vita e di fede mi parlò dell’importanza di fare una scuola biblica per servire meglio il Signore e la chiesa. Nel 1980 lo visitai in Niger e la mia vita fu benevolmente sconvolta nella sensibilità verso coloro che avevano bisogno oltre il vangelo anche tutto il resto.

Sempre nel 1980 in uno dei viaggi di evangelizzazione, a Trieste, conobbi Ornella. Con lei ci sposammo nel 1983 e la nostra vita fu sempre caratterizzata dal desiderio di servire il Signore a tempo pieno. Ci sposammo e nel 1987 partimmo insieme, insieme alla nostra piccola Miriam per frequentare in Svizzera Scuola Biblica “Institut Biblique Missionnaire Emmaüs”. Una scuola biblica straordinaria che oltre alla formazione teologica di grande livello fu una grande scuola di vita e ci diede anche un’ampia visione missionaria.

Rientrati in Italia abbiamo servito il Signore nella mia chiesa di origine sia nel ministero pastorale sia nella formazione teologica sia nella cura dei giovani.

Nel frattempo, abbiamo conosciuto i missionari della “Vereinigung Freier Missions Gemeinden” (VFMG) la missione Svizzera che è all’origine dell’UCBC e nel 1994, io e Ornella, siamo stati i primi missionari italiani che erano introdotti in questo progetto missionario per sostituire una coppia di missionari che desideravano andare in Nord Italia per fondare una nuova chiesa.

Durante la permanenza in Sicilia oltre al ministero pastorale nella chiesa locale ci siamo occupati di campi per bambini e giovani e alla formazione pastorale e teologica.

Nel 1995, insieme agli altri missionari della VFMG, con una comune preghiera e visione abbiamo fondato l’UCBC. Dalla costituzione fino al 2017 sono stato il Presidente dell’UCBC. Da giugno 2017 fino a oggi rivesto la carica di Direttore Generale. È stato straordinario vedere crescere l’UCBC in tutti questi anni, passo dopo passo e chiesa dopo chiesa.

Nella visione del progetto UCBC con tutti i servitori con i quali abbiamo vissuto questo cammino ci ha caratterizzato la passione di onorare e glorificare il nostro amato Signore Gesù Cristo e la passione degli un per gli altri nel condividere le risorse per crescere, sostenerci e arricchirci vicendevolmente.

Dal 2015 come famiglia viviamo a Trieste. Nostra figlia Miriam vive in Francia, insegna matematica. Nostro figlio Andrea vive in California è musicista e pastore dei giovani in una chiesa di Los Angeles. Insieme alla sua cara moglie Amy, ci hanno dato la grande gioia di diventare i nonni di Luca. Nostra figlia Anna vive ancora con noi. Quest’estate ha concluso gli studi di specializzazione in psicologia.

Un impegno recente è quello di promuovere la formazione alla Relazione d’Aiuto Cristiana affinché i credenti abbiano maggiori strumenti per aiutare se stessi e gli altri.

Vi saluto dicendovi “continuiamo il nostro cammino insieme, sostenendoci “gliuniglialtri” poiché avanti a noi abbiamo la resurrezione e la Gloria del nostro Signore.

Tim Faulkner

Tim Faulkner

Consigliere

Tim's Greeting...

Ciao! Mi chiamo Tim Faulkner e sono un seguace di Cristo “di terza generazione”. Entrambi i genitori di mia mamma e di mio papa hanno scelto di accettare il dono della vita eterna.

Altrettanto hanno fatto i miei e così nonostante non fosse stata una famiglia perfetta ho potuto constatare l’evidenza della vita di Cristo in loro. Il Signore mi ha anche donato un cuore sensibile. Da piccolo, quando avevo circa cinque anni, ho confessato i miei peccati e il Signore mi ha perdonato e mi ha fatto entrare nella Sua famiglia. Successivamente ho seguito Cristo nelle acque battesimali e ho preso un impegno di voler seguire la volontà di Dio nella mia vita.

Dopo le scuole superiori ho conosciuto mia moglie Jacki e l’anno successivo ci siamo sposati. In quel periodo mi sono ricordato dell’impegno preso anni prima. Volevo così mettere alla prova il mio desiderio di seguire Cristo ovunque mi chiamasse. Abbiamo insieme deciso di proseguire gli studi alla scuola biblica. Per essere sincero, quella esperienza è stata in parte una delusione. Sono uscito con una conoscenza maggiore ma senza la certezza che ero pronto a prendere la responsabilità per guidare una chiesa locale. Nella Sua misericordia, Dio mi ha guidato a continuare gli studi a una scuola diversa fatta non soltanto di studi ma accompagnato da mentoring ed ampia esperienza nella chiesa locale come apprendista al pastore. Avendo trovato di nuovo lo stimolo di andare avanti, cercavo dove il Signore mi guidava. In quel periodo sono stato un paio di volte in Italia. Così quando dovevo fare una ricerca sulla missione, ho scelto di studiare la chiesa in Italia e sono ritornato per fare colloqui con i missionari.

Durante quel viaggio per la mia ricerca, nel 1995, il Signore mi ha convinto di una chiamata per venire come missionario in Italia e poi mi ha fatto conoscere Tim Monahan. La sua visione di fondare una chiesa includeva subito dall’inizio la preparazione delle guide che avrebbero preso un giorno il testimone di responsabilità. Avendo condiviso questa visione e avuto tante conferme, io, Jacki ed i nostri figli siamo trasferiti in Italia.
Siamo grati di aver vissuto per ventidue anni a Napoli dove abbiamo fatto parte di una fondazione di chiesa e della formazione di tante donne e tanti uomini per il ministero. La missione della chiesa Il Faro International Baptist Church è di sviluppare discepoli maturi e uniti per raggiungere la zona Flegrea e il mondo per Cristo. Il nostro investimento non è stato in vano. Qualche anno fa il Signore guidava la nostra famiglia verso un nuovo capitolo di ministero in Germania con le chiese internazionali battiste. Allo stesso momento la chiesa ha riconosciuto la preparazione di Danilo Bozza e ha confermato lui come pastore.

Nel 2000, ho accompagnato Jonathan Gilmore ad una riunione di “Movimento,” un raggruppamento di chiese di simile veduta che aveva inizio in Sicilia e stava crescendo su scala nazionale. La nostra chiesa si è trovata in accordo con la visione di queste chiese e credevamo che stessero facendo progressi sul riconoscimento giuridico per chiese come la nostra. Da allora la vita vissuta insieme in questi anni ha confermato il beneficio di aver fatto parte di questa rete di chiese.

Dal 2019 ricopro il ruolo di consigliere. Considero come grande privilegio questa possibilità di servire l’opera di Dio attraverso le chiese locali in Italia.

Non mi ritengo una persona molto divertente ma sono appassionato delle persone e del potenziale che esiste in loro. Proseguo negli studi imparando sempre di più su come essere un buon mentore e coach. Sono anche sportivo. Mi piace essere in forma. Negli anni scorsi correvo e giocavo a basket e tennis. Adesso sto scoprendo quanto sono belli i paesaggi attorno a Francoforte mentre giro con la mia bicicletta e faccio passeggiate insieme a mia moglie Jacki.

“È lui che ha dato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e dottori, per il perfezionamento dei santi in vista dell’opera del ministero e dell’edificazione del corpo di Cristo, fino a che tutti giungiamo all’unità della fede e della piena conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomini fatti, all’altezza della statura perfetta di Cristo” Efesini 4:11-13

Stephano Carlomagno

Stephano Carlomagno

Consigliere

Stephano's Greeting...

Sono nato in Germania e cresciuto in Italia come figlio di missionari. I miei genitori hanno lavorato come fondatori di chiesa a Faenza, la città in cui ho vissuto la maggior parte della mia vita.

Ho avuto il privilegio di crescere con gli insegnamenti del vangelo e a 7 anni ho fatto una scelta di fede per Gesù. Gli anni da adolescente sono stati una fase di ribellione e disobbedienza. A un convegno giovani OM ho riscoperto la gioia di seguire Gesù non solo come salvatore ma sempre più come Signore della mia vita. A 18 anni mi sono battezzato e con il desiderio di conoscere meglio Gesù e trovare la mia strada ho frequentato una scuola biblica.

Ho passato alcuni anni di assestamento in Germania dove ho servito in una piccola chiesa locale mentre facevo servizio civile. Dal 2012 siamo diventati parte della missione DMG e tramite loro abbiamo fatto un tirocinio di un anno in una chiesa a Francoforte che è diventata la nostra chiesa mandante. Dal 2013 serviamo come missionari ad Avellino aiutando la chiesa UCBC “la Sorgente” nel suo percorso verso l’autonomia portando avanti la transizione da guide estere a guide locali.

La missione DMG ha un accordo di collaborazione con l’UCBC e sono grato di aver collaborato fin da subito pienamente in una organizzazione italiana. Il desiderio è cresciuto in me di realizzare di più quella comunione fra le chiese locali che è nella visione della rete. In questo vedete il mio impegno nella regione Campania. Dal 2019 ho il piacere di collaborare come consigliere per l’UCBC. Il mio desiderio è di rendere stabile la nostra identità come rete biblica e realizzare più concretamente la comunione fra le chiese.

Sono sposato con Katharina dal 2011 e papà di 3 figli: Julia (2012), Loredana (2014) e Gabriel (2016). Desidero vivere la mia famiglia come vocazione e trovo grande gioia nell’essere marito e padre. Per servire loro ho scoperto una passione per la cucina che coltivo con piacere. Passo volentieri il tempo libero leggendo e giocando a giochi di società. Come sport pratico tiro con l’arco istintivo che mi aiuta a stare all’aria aperta, rilassarmi e concentrarmi per colpire l’obiettivo. Questo è sempre un utile promemoria per ogni altro ambito della mia vita.

“Infatti sono persuaso che né morte, né vita, né angeli, né principati, né cose presenti, né cose future, né potenze, né altezza, né profondità, né alcun’altra creatura potranno separarci dall’amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore.” Romani 8:38-39

David Showalter

David Showalter

Consigliere

David's Greeting...

Ciao a tutti! Mi chiamo David Showalter e sono nato a Birmingham in America nel 1979. Dico a tutti i miei amici italiani che sono un terrone americano e ne sono fiero!

Ringrazio il Signore perché sin dall’inizio sentivo di Gesù ed il messaggio del vangelo dai miei genitori e la scuola domenicale. Quando avevo 5-6 anni ero curioso delle cose spirituali. Una sera, insieme a mio padre, ho riposto la mia fiducia in Cristo soltanto con una fede semplice da bambino. Crescevo pian pianino nel mio cammino fino all’università dove sono stato discepolato formalmente. Mi sono laureato in ingegneria all’università di Texas A&M, specializzato in telecomunicazioni, pensando di iniziare una carriera in quel settore per realizzare il mio “sogno americano”. Dio aveva altri piani per me.

Tramite la mia chiesa ed altre circostanze, il Signore mi ha indirizzato di fare uno stage a Milano in Chiesa Stadera con Robby Roberts in 2003. Dopo due anni di ministero agli studenti universitari, ho sentito una chiamata chiara di ritornare a lungo termine per servire il Signore. In quei due anni mi sono innamorato dell’Italia, gli italiani, e l’opera del Signore nel costruire la sua chiesa qui un’anima alla volta. Sono ritornato in America per studiare e prepararmi per questa chiamata al Dallas Theological Seminary.

Durante i miei studi a Dallas, ho conosciuto Jana tramite suo fratello che era un missionario a Milano. Ci siamo sposati nel 2009 precisamente un anno dal giorno in cui ci siamo conosciuti. Siamo tornati in Italia insieme con la Crossworld nel 2011 e da 2012 collaboriamo con una preziosa squadra di missionari nella chiesa locale di Sesto Calende (VA). Abbiamo 3 bellissimi figli—Lucas, Sofia, e Jack—che sono tutti e tre nati in Italia. Sono un tifoso del cibo e vino italiano. Ammetto che mi piace cucinare soprattutto perché mi piace mangiare. Seguo il mondo della tecnologia con piacere. Sono appassionato di tutti i film e le seria TV di Star Trek.

A Sesto Calende sono coinvolto direttamente con la chiesa italiana—Cristiani Biblici Insieme—e quella indirizzata agli espatriati in lingua inglese—International Bible Fellowship. Il mio ministero include la predicazione della parola in italiano e inglese, l’amministrazione delle due chiese, il discepolato degli uomini, e l’insegnamento dell’inglese alla scuola superiore di Sesto Calende come volontariato. Sono proprio appassionato della grazia di Dio—specificamente tutte le provvisioni del Nuovo Patto in Cristo—e trovo grande gioia nel comunicare al Corpo di Cristo come appropriarsela e viverla nella vita quotidiana.

Faccio parte di UCBC dal nostro arrivo in Italia in 2011 perché eravamo i primi missionari della nostra missione sponsorizzati dall’UCBC.  Da 2019 svolgo con gioia il ruolo di Consigliere nel Consiglio Direttivo. Mi occupo delle cose tecnologiche e cerco di indirizzare l’UCBC ai modi sempre più adeguati nell’utilizzare la tecnologia per il regno di Dio. Sono appassionato per l’unita delle chiese evangeliche in Italia e per la collaborazione di chiese nuove alla rete di UCBC.

“A colui che può preservarvi da ogni caduta e farvi comparire irreprensibili e con gioia davanti alla sua gloria, al Dio unico, nostro Salvatore per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore, siano gloria, maestà, forza e potere prima di tutti i tempi, ora e per tutti i secoli. Amen.”  Giuda 1:24-25